Newsletter - Febbraio 2020
4 febbraio 2020

AGGIORNAMENTO SULLA BREXIT:

Facciamo seguito alla ns. Newsletter di Marzo 2019 con cui Vi mettevamo al corrente delle possibili conseguenze sui Vs. marchi dell’UE, a seguito della Brexit con scenario no-deal.

Vogliate prendere nota che - a seguito della ratifica dell’accordo per l’uscita del Regno Unito dall’UE da parte del Parlamento Europeo e del Parlamento del Regno Unito - in data 31 Gennaio 2020 il Regno Unito ha ufficialmente lasciato l’Unione Europea.

Ad ogni modo, l’accordo prevede un periodo di transizione esteso fino al 31 Dicembre 2020, durante il quale non vi saranno cambiamenti nella legislazione in materia di proprietà intellettuale, né nell’applicazione dei regolamenti attualmente vigenti. In altre parole, il Regolamento Marchi Comunitario resterà in vigore nel Regno Unito fino al 1 Gennaio 2021.

Vi ricordiamo, inoltre, che il sistema di registrazione europeo dei brevetti non subirà alcuna modifica a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’UE, per cui i titolari di brevetti europei non dovranno intraprendere alcuna iniziativa per mantenere la tutela delle proprie invenzioni.

L’accordo di uscita contiene numerose disposizioni - che verranno implementate al termine del periodo di transizione - volte a garantire che i titolari di privative di proprietà intellettuale possano conservare i propri diritti, a seguito della definitiva uscita del Regno Unito dall’UE.

Sarà ns. premura inviarVi nuove circolari per tenerVi aggiornati sulla questione Brexit.

Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info